Le Assemblee dell'Ordine Scout di san Giorgio .

L'Assemblea dell'Ordine è valida quando siano presenti, o rappresentati, almeno un terzo degli appartenenti a OSSG; ha competenze per deliberare su tutta la vita dell'Ordine e le decisioni sono prese sempre con votazione palese a maggioranza dei presenti con eccezione dei casi specificati. E' l'Assemblea che si esprime sulla candidatura di nuovi cavalieri e consegna loro le insegne.

 

22 e 23 maggio 2010, Assemblea Annuale dell'Ordine a L'Aquila.

Quando decidemmo lo scorso anno di fare la prossima Assemblea a L'Aquila forse non avevamo tenuto conto delle difficoltà che si sarebbero incontrate nella organizzazione del raduno tenuto conto della situazione in cui versa ancora quel territorio. Ma neppure della incredibile capacità di Ottorino e di tutta la sezione ad ospitarci nelle più fraterna accoglienza e ospitalità! Anche con una sapiente orchestrazione delle delizie gastronomiche abruzzesi. Così tutti i Cavalieri si sono stretti attorno ai fratelli e alle sorelle abruzzesi rinnovando il comune impegno a ricostruire la sede della Sezione.

Le relazioni presentate all'Assemblea sono pubblicate su InfOrdine 71.

Una carrelata di fotografie per rivedersi insieme.

23 e 24 maggio 2009, Assemblea Annuale dell'Ordine a Peri (VR). Peri è stata una Assemblea importante per contenuti e modalità organizzative. In poche parole è stata l'assemblea di un Ordine Scout e di Cavalieri.
Scrive Franz Adami a commento: "Abbiamo trascorso insieme un fine settimana.
Abbiamo ascoltato, abbiamo riflettuto in silenzio, sulle note di Bach e di altri grandi della musica, suonate con passione da un giovane valente violinista.
Abbiamo cenato ospiti dei Senior di Verona, canederli carne salada dolci, in quantità sconsiderata per le normali abitudini.
Ci siamo seduti attorno al Fuoco, cantando e ragionando su molti temi, del passato e del presente, ma sempre pensando al futuro.
Il mattino dopo ci siamo riuniti in modo formale, per progettare il nostro futuro, quello dell'Ordine Scout di San Giorgio, confrontando idee differenti, in un clima di serenità e di rispetto, proprio come deve essere.
L'Ammainabandiera, il Canto dell'Addio e il pranzo hanno concluso il nostro incontro.
Ah, ho dimenticato di dire: questa era l'Assemblea annuale dell'Ordine, ma voglio ricordare questo fine settimana, come scrivevo all'inizio, perché è stato un fine settimana passato insieme, sia fisicamente, sia nel pensiero, sia negli intenti.
E' così che dovrebbe essere sempre il nostro incontro annuale. E' così che possiamo registrare e ricordare cose, fatti e persone che ci hanno preceduto e lasciarne una traccia per i giovani. E' così che mettiamo al servizio dei giovani e dell'associazione la nostra memoria, la nostra capacità di essere ancora coinvolti e collaborativi, il nostro stesse essere ed essere scout.
Ora il poter offrire alla riflessione di tutti questi nostri pensieri su temi importanti ed attuali è il modo migliore per incominciare a costruire una linea di comunicazione che possa far giungere lontano, nel tempo e nello spazio, lo spirito di chi difende le tradizioni e il metodo, per difendere e diffondere i valori dello Scautismo."

Sono a disposizione i dettagli organizzativi, il verbale dell'Assemblea e un dettagliato resoconto delle attività svolte su InfOrdine numero 65.

Inaugurazione dell'edicola intitolata a San Giorgio, a Peri

Il premio consegnato al Com Reg. Ermanno Zappacosta per gli interventi in Abruzzo

 

Al fuoco di bivacco tutti quanti siam raccolti

27 maggio 2007, Assemblea Annuale dell'Ordine a Laghel. L'annuale assemblea dell'Ordine Scout di San Giorgio si è svolta lo scorso fine settimana presso la Casa di caccia "Alle 5 Balze" a Laghel di Arco. Domenica mattina 27 maggio è stata svolta una funzione religiosa e una cerimonia di commemorazione per il decimo anniversario della scomparsa di Gianfranco Trevisan che fu presidente dell'Ordine per cinque anni. Alla cerimonia oltre ai Cavalieri dell'Ordine hanno partecipato numerosi senior del clan della Sezione di Bolzano. Al termine della cerimonia, la Sezione di Bolzano ha ricordato il suo presidente Gianfranco e il commissario Bruno, recentemente scomparso proprio a Laghel, con la messa a dimora di due piante di vite. (Leggi.....)

28 e 29 Maggio 2005, Assemblea Annuale dell'Ordine e convegno sull'associazionismo giovanile a Zanica, Bergamo. Il giorni precedente all'Assemblea OSSG ha promosso un convegno dal titolo: "Associazioni Giovanili. Associazioni che crescono e che perdono: problemi, prospettive, strategie". Presenti una settantina di invitati di varie associazioni scout e non, i relatori hanno trattato temi quali : i numeri associativi dello scoutismo, i bisogni dei giovani, l'offerta scout. Nella seconda parte del convegno esponenti del CNGEI, dell'AGESCI e altre associazioni giovanili hanno illustrato la particolarità delle rispettive proposte e le loro esperienze associative . Tra i relatori: Franz Adami, Presidente dell'Ordine Scout di San Giorgio; Lorenzo Maggini, Capo Scout CNGEI; Guido Corda, Cav. OSSG; Marco Lombardi, sociologo Cav. OSSG; Vittorio Pranzini, pedagogo Cav. OSSG; rappresentanti di CNGEI di Padova; AGESCI di Bergamo; Ass. Giovanile Volontariato AUBERG, Zanica; Coop. "Il Cantiere"; Azione Cattolica di Bergamo. (Leggi.....)

 

 

 

 

2002 Assemblea Annuale dell'Ordine a Genova

 

 

 

2001 Assemblea Annuale dell'Ordine a Venezia

 

 

 

2000 Assemblea Annuale dell'Ordine a Como

15 e 16 maggio 1999, Assemblea Annuale dell'Ordine Langhirano/Puianello. L'annuale assemblea dell'Ordine Scout di San Giorgio è stata ospitata sabato 15 maggio dal Centro Studi Scout "Carlo Colombo", di Langhirano, animato e promosso dal nostro Cavaliere Mauro Furia. E' stata per tutti un'importante occasione per visitare il Centro che raccoglie importanti testimonianze della storia del Corpo Nazionale dalla sua costituzione a oggi. Domenica 16 i Cavalieri si sono trasferiti a Puianello, ospiti di casa Corradini, per continuare i lavoro assembleari.

 

 

 

1998 Assemblea Annuale dell'Ordine a Montegrotto

 

 

1997 Assemblea Annuale dell'Ordine a Sori