Onore a BP
Di seguito vengono proposti una serie di documenti che riguardano la vita di BP, così è - affettuosamente per noi scout di cui ha fondato il Movimento - Robert Baden-Powell, il cui titolo completo è Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell, Primo Barone Baden-Powell di Gilwell (Londra (UK), 22 febbraio 1857 – Nyeri (Kenya), 8 gennaio 1941).
Non si tratta di una storia ufficiale, non si tratta di documenti che già si possono trovare altrove, non si tratta di documenti segreti.
Ma si tratta di storie e racconti, immagini e suoni che per noi dell'Ordine, forse per tanti altri scout, ci fanno sentire BP vicino e, sempre, un esempio per la nostrta vita quotidina di uomini e donne che vogliono lasciare un mondo milgliore.
Si tratta di pagine costruite insieme.
This text will be replaced
|
Gilwell Park rappresenta, da sempre, il mito per il Movimento Scout: nella tradizione più antica la terra di BP, nella sua evoluzione il luogo per antonomasia della formazione del capo scout. Opicina, la Scuola Capi, rappresenta questo mito per il Corpo Nazionale: qui il CNGEI ha forgiato generazioni di capi e discusso, alla luce del fuoco, il proprio futuro, non senza qualche scottatura dovuta alle scintille. Che il ricordo sia rinnovato nell'impegno quotidiano di Servire lungo il sentiro indicato da BP! (Scarica il file flash da 11mb oppure il file MP4 da 15mb ) |
Ultimo messaggio agli esploratori Cari Scouts, se avete visto la commedia di Peter Pan vi ricorderete che il capo dei pirati ripeteva ad ogni occasione il suo ultimo discorso, per paura di non avere il tempo di farlo quando fosse giunto il momento di morire davvero. Succede press'a poco lo stesso anche per me e, per quanto non sia ancora in punto di morte, quel momento verrà, un giorno o l'altro; così desidero mandarvi un ultimo saluto prima che ci separiamo per sempre. Ricordate che sono le ultime parole che udrete da me: meditatele. Sir Robert Baden-Powell, per tutti noi BP, portava sempre con sé questo messaggio perché venisse pubblicato solo dopo la sua morte. |
|